Concerto di Primavera SERATA GARIBALDI, giovedì 27 maggio,nel Teatro Comunale di Atri

Serata Garibaldi maggio Atri 2010In occasione del 150° della Liberazione del Mezzogiorno e dell’avvio dell’Unità d’Italia si terrà il prossimo 27 Maggio alle ore 21 nel Teatro Comunale di Atri, con ingresso libero, il Concerto di Primavera “SERATA GARIBALDI”.

Nel programma dell’evento – organizzato dalla Società della Musica e del Teatro “Primo Riccitelli” di Teramo con il contributo della Fondazione Tercas e del Comune di Atri – la prima assoluta di “Era uno dei Mille!”, la cantata per baritono, recitante, coro maschile ed orchestra di Francesco Sanvitale(musiche di Marco Moresco) in onore dell’atrianoPietro Baiocchi morto il 27 maggio 1860 alla presa di Palermo.

A seguire,  gli inni e i canti del Risorgimento e della tradizione garibaldina (Inno di Mameli, Suona la Tromba, La bandiera Tricolore, Mia sposa sarà la mia bandiera, La Bella Gigogin, Addio del Volontario, Inno di Garibaldi, Camicia rossa, Carmela).

Ad esibirsi saranno Cuneit Unsal (baritono), Giampiero Mancini (voce recitante) diretti daMarco Moresco, il Coro “Fondazioni all’Opera” diretto da Paolo Speca l’Orchestra Sinfonica Abruzzese.

SERATA GARIBALDI

Ricorre in questo 2010 il 150° anniversario dell’Impresa dei Mille. Lo straordinario evento che, al di sopra di ogni pur rosea previsione, sembrava praticamente impossibile, dette il maggior contributo all’Unità d’Italia che, in seguito all’azione di Garibaldi di liberazione del sud, avvenne nel 1861.

L’Impresa generò una vera e propria epopea eroica, spesso circonfusa di leggendaria retorica, che portò sulla vicenda di mille volontari, male armati, seppur sorretti dalla opinione pubblica europea, l’occhio di tutto il mondo.

Nel novero dei mille e novantadue garibaldini che partirono da Quarto nei pressi di Genova, nella notte tra il 5 e il 6 maggio del 1860 e sbarcarono a Marsala l’11, vi è un solo abruzzese: Pietro Baiocchi di Atri.

Nel corso della campagna di Sicilia e poi dell’Italia meridionale continentale si aggiunsero numerosissimi volontari provenienti da più parti d’Italia, dall’Inghilterra, dalla Francia e persino dall’Ungheria e dalla Polonia, e anche alcuni altri abruzzesi.

Ma a Pietro Baiocchi spetta il non condivisibile onore di aver fatto parte “dei Mille” e purtroppo l’eroica sventura di essere caduto nei combattimenti per la presa di Palermo il 27 maggio 1860 all’età di 26 anni.

Il “Concerto di Primavera 2010” si incentrerà dunque sulle musiche nate per celebrare Garibaldi e in generale l’apporto dei Garibaldini al Risorgimento, con la prima parte del concerto dedicata alla figura di Pietro Baiocchi.

E’ stata  composta su testo di Francesco Sanvitale e musica di Marco Moresco una cantata che ne celebra il ricordo nell’ambito dell’Impresa dei Mille.

La seconda parte sarà invece dedicata  al repertorio di inni e canti del Risorgimento e della tradizione garibaldina.