Comunità per Minori. Aprirà a Novembre 2017.Nel Frattempo ospiterà l’Istituto Musicale Braga

Si è tenuta stamani a Teramo nella sede della Fondazione Tercas, in Palazzo Melatino, alla presenza di Sandro Sierri  Presidente della ASP Nr. 1 della Provincia di Teramo (Azienda Pubblica Servizi alla Persona), Dino Pepe Assessore Regione Abruzzo e Sergio Valente Presidente dell’Istituto Musicale G. Braga, una Conferenza Stampa nel corso della quale è stato presentato il programma di utilizzo della porzione dell’edificio, noto come “ex Ospedaletto”,  ove –  con finanziamenti della Fondazione Tercas e della Regione Abruzzo –  è stata realizzata, con lavori di ristrutturazione, una Comunità Socio Educativa per Minori con annesso centro Diurno.

La struttura- come ha ricordato Sierri – è stata di proprietà dell’Ente Morale IPAB Pasquale Ventilj ed unitamente agli altri beni dell’Ente – dopo la riforma delle ex IPAB  – è attualmente gestita  dalla ASP 1 di Teramo ed i locali ristrutturati per la Comunità sono distribuiti su due piani dell’ala sud dell’immobile (il 1° e il 3°): un livello ospita uffici, cucina, mensa e spazi per attività di socializzazione, il secondo 12 camere complete di servizi.

La Comunità non è mai stata attivata per problemi legati all’accreditamento regionale che non è stato mai concesso ma che ora dopo l’approvazione del Nuovo Piano Sanitario Regionale appare finalmente raggiungibile. Al riguardo, Sierri ha ringraziato l’Assessore Dino Pepe che,  anche a nome del Governo Regionale Abruzzese, ha garantito il massimo dell’impegno affinchè la struttura possa attivarsi al più presto.

Sierri, quindi,  ha annunciato che si sta predisponendo un Bando, che sarà pubblicato i primi giorni del prossimo mese di gennaio, per affidare il servizio di gestione della Comunità Socio Educativa per Minori.

In conclusione,  dopo essersi compiaciuto per il consistente impegno finanziario  della Fondazione Tercas e della Regione Abruzzo e per la disponibilità della governance dell’ex IPAB Ventilij, Sierri  ha annunciato che –  in attesa dell’inizio delle attività della Comunità in programma per novembre 2017 – i locali già disponibili sono stati concessi, in comodato gratuito, all’Istituto Musicale Braga che si è impegnato a restituirli per ottobre 2017.

Il Presidente del Braga, Sergio Valente, ha ringraziato per la disponibilità dell’utilizzo dei locali che, ha affermato: anche se per un solo anno  potranno garantire lo svolgimento delle attività didattiche.

L’incontro si è concluso con un intervento del Presidente della Fondazione Tercas Enrica Salvatore che si è soffermata, in particolare, a sottolineare l’importanza dell’intelligente partnership pubblico-privata che si è attivata in questa circostanza che garantirà presto l’apertura della Comunità Socio Educativa per Minori: un intervento – ha affermato – che, sostenuto con profonda convinzione dalla Fondazione Tercas,  assume un enorme valore proprio perché avviene in una dimensione sociale con la creazione di uno spazio in cui minore e famiglia possono ripensare alle loro difficoltà e, insieme agli operatori ricostruire un nuovo rapporto, più sereno e adeguato.

Il Presidente, inoltre, ha auspicato l’impegno della Regione anche per l’accreditamento della struttura del “Dopo di Noi”, anch’essa finanziata dalla Fondazione Tercas e ubicata nell’edificio dell’ex “Ospedaletto di Teramo”.