Celebrata la Decima Giornata della Fondazione nella nuova sede di Palazzo Melatino

Arch. Elisabetta Avallone - Palazzo Melatino - TeramoSi è tenuto questa mattina a Teramo, nella sala Consiliare di Palazzo Melatino, nuova sede della Fondazione Tercas, il tradizionale Incontro con la Stampa per celebrare la Decima Giornata della Fondazione.

All’incontro hanno partecipato con un saluto i rappresentanti degli enti designanti gli organi della Fondazione: i Sindaci di Teramo e Nereto, Maurizio Brucchi e Stefano Minora, l’assessoreItaliani del Comune di Atri, l’assessore della Provincia di Teramo Di Michele, il Rettore dell’Università di Teramo Rita Tranquilli Leali e Sergio Pingiatore per la camera di Commercio.

Nel corso del Suo intervento il Presidente della Fondazione Mario Nuzzo ha sottolineato il metodo di lavoro della Fondazione che è quello di lavorare in sinergia con gli enti locali e le istituzioni ed associazioni pubbliche e private che operano nel territorio provinciale dando vita ad  una serie di virtuose ed efficaci attività di partnership.

Nessuno può sentirsi beneficato dalla Fondazione Tercas, ma socio nella realizzazione di progetti importanti – ha sottolineato il Presidente  Nuzzo – la Fondazione fa programmazione e si fonda su un modello di contribuzione partecipata e che necessariamente deve prevedere il coinvolgimento di tutti gli attori, enti, e associazioni“.

IL VIDEO DELL’INCONTRO

Nel corso dell’incontro sono stati diffusi i numeri degli investimenti realizzati dalla nascita della Fondazione che fino ad oggi e ammontano ad oltre i 58milioni di fondi stanziati.

Il 19,7% di questa cifra (11milioni 51mila euro) è stato destinato ad attività di assistenza e volontariato, il 10,6% è andato alla Sanità (6milioni 225mila euro) il 10,8% è servito a finanziare progetti di ricerca scientifica (6 milioni 298mila euro).

Quindi le erogazioni alle attività culturali che hanno rappresentato il 37% degli investimenti (21milioni 616mila euro) mentre il 20% è andato ai progetti di conservazione e valorizzazione deel patromonio artistico (11 milioni 937 mila euro).

La voce relativa  all’istruzione rappresenta l’1,1% (655mila euro), una spesa minore in considerazione  del fatto che la Fondazione ha iniziato quest’anno a potenziare la sua attenzione in questo settore in particolare con due tipi di interventi: il primo dedicato alla formazione dei docenti, il secondo ad attività di start-up e di innovazione.

La Giornata della Fondazione si è conclusa con una serie di interventi mirati ad illustrare alcuni specifici progetti finanziati dalla Fondazione: ha iniziato il Soprintendente ai Beni Archeologici d’Abruzzo Andrea Pessina che ha illustrato le attività svolte dal suo Ente in collaborazione con la Fondazione Tercas ed altre istituzioni come il Comune di Teramo; quindi, la Professoressa Lia Ginaldi che illustrando un progetto sull’Osteoporosi ha sottolineato di come la Fondazione Tercas si sia distinta  in questi anni per l’attenzione rivolta alla Medicina di Genere finanziando anche il Percorso Senologico ed un progetto per le Patologie Materno Fetali; la dottoressa Di Baldassarre della Provincia di Teramo si è soffermata invece a parlare delle attività svolte in collaborazione con la Fondazione Tercas nel settore delle Politiche Sociali ed il professor La Rosa di un innovativo progetto di Didattica per le scuole primarie.