Bando Povertà Educativa – Servizio Consulenza

Con l’avvio dei primi due bandi dedicati alla prima infanzia (0-6 anni) e all’adolescenza (11-17 anni), è entrato nella fase operativa il “Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile” nato da un accordo tra Fondazioni di origine bancaria  – tra le quali la Fondazione Tercas –  e Governo.

Per promuovere la conoscenza dei Bandi e del Fondo, la Fondazione Tercas mette a disposizione un servizio di supporto allo sviluppo delle idee progettuali, in collaborazione con l’impresa sociale Progetti Sociali. Il servizio fornirà aiuto per la ricerca di partner locali, valutazione dei requisiti rispetto al bando e supporto nella compilazione della modulistica di progetto.

Scheda Bando “Prima infanzia” del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile (scaduto 16 gennaio 2017)

Servizio di Supporto alla Progettazione

Supporto On Line:

Invia la tua Domanda al Servizio di Supporto alla Progettazione

Link e guide

Link per effettuare l’iscrizione come Soggetto Responsabile e/o Partner

Guida alla compilazione online

FAQ

– Elenco di possibili enti per effettuare le attività di monitoraggio e valutazione

Vademecum su come costruire la valutazione d’impatto

Documenti sui temi del Fondo

Piano Sociale Regionale 2016-2018 della Regione Abruzzo

Elenco dati utili per inquadrare la situazione abruzzese rispetto alla media di ambito (circoscrizione Sud) e alla media nazionale

Povertà educative: note per una buona progettazione

Report Istat sulla povertà in Italia (del 14/07/2016)

Report Istat sui servizi per la prima infanzia (del 29/07/2014)

Save the Children: “Liberare i bambini dalla povertà educativa: a che punto siamo? Un’analisi regionale” (maggio 2016)

Commissione Europea: Raccomandazioni “Investing in children: breaking the cycle of disadvantage” (del 20/02/2013)

Bennett, J. (2008), ‘Early Childhood Services in the OECD Countries: Review of the literature and current policy in the early childhood field’, Innocenti Working Paper No. 2008- 01. Florence,UNICEF Innocenti Research Centre.

Dati per la ricerca di potenziali partner

Elenco delle Scuole della Provincia di Teramo a.s. 2015 – 2016

Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo – Ambito di Teramo

Elenco delle associazioni di volontariato della Regione Abruzzo