Ricerca Scientifica e Tecnologica

“… la Fondazione attribuisce particolare importanza strategica agli interventi nel settore, intendendo stimolare l’avvio di progetti in grado di:

– favorire il superamento del gap formativo nel campo dell’innovazione scientifica e la realizzazione di percorsi di alta formazione, agevolandone l’accesso da parte dei giovani del territorio;

– favorire gli investimenti in ricerca e sviluppo del sistema imprenditoriale locale, aumentando la capacità del territorio di attrarre risorse finanziarie;

supportare attività di ricerca nel campo biomedico, i cui risultati siano suscettibili di concreta applicazione in ambito sanitario;

– valorizzare le risorse del territorio in termini di competenze, oltre che di prodotti…”

… “ L’attenzione potrà essere rivolta anche ad iniziative nel campo delle scienze giuridiche, economiche ed umanistiche, sostenendo sia progetti a servizio delle politiche sociali e demografiche degli Enti locali sia iniziative volte a riscoprire il valore della ricerca storica e umanistica, in grado di favorire la conservazione e la valorizzazione dell’identità culturale del territorio….”

(dal Documento di Programmazione Pluriennale  2020-2022)