Ricerca Scientifica e Tecnologica

La Fondazione tradizionalmente rivolge la propria attenzione non soltanto ad iniziative nel campo delle scienze esatte e naturali, ma anche in ambito giuridico, economico e umanistico, privilegiando sia attività di ricerca suscettibili di applicazione pratica sia nel campo delle attività economiche del territorio, soprattutto nel sistema agroalimentare, sia progetti a servizio delle politiche sociali e demografiche degli Enti locali, anche al fine di favorire la creazione di potenziali fattori di sviluppo locale, sia ancora iniziative volte a riscoprire il valore della ricerca storica e umanistica, in grado di favorire la conservazione e la valorizzazione dell’identità culturale del territorio.

La Fondazione sarà, inoltre, impegnata a stimolare l’avvio di progetti in grado di favorire gli investimenti in ricerca e sviluppo del sistema imprenditoriale e aumentare la capacità del territorio di attrarre risorse finalizzate all’innovazione tecnologica. Tenuto conto delle disponibilità che potranno essere riservate al settore, l’attività sarò in ogni caso concentrata su un numero ristretto di iniziative di indiscutibile qualità, oltre che su interventi di sistema, cofinanziati da enti, istituzioni o imprese collegate in rete, ovvero, in grado, in ogni caso, di generare un effetto moltiplicatore…”

(dal Documento di Programmazione Pluriennale  2017-2019)