ATRI. RIAPERTO IL DUOMO: RESTAURI FINANZIATI ANCHE DALLA FONDAZIONE TERCAS

Dopo quattro anni di lavori è stata riaperta al culto, ieri pomeriggio, la Basilica Maria SS.Assunta, Concattedrale di Atri, con una Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Michele Seccia, Vescovo di Teramo-Atri.

Grande la partecipazione del pubblico che ha gremito la piazza sin dalle prime ore del pomeriggio.

Alle 16 è iniziata la cerimonia con il Vescovo seduto sulla cattedra del coro ligneo, sotto l’abside decorato con il ciclo di affreschi rinascimentali più importanti d’Abruzzo, firmati da Andrea De Litio. (nella foto)

I lavori di ristrutturazione e di restauro – durati quattro anni, (tetto, pavimento, affreschi, resti romani, riscaldamento, adeguamento impianti illuminazione, amplificazione) –  sono stati eseguiti sotto la direzione delle due Soprintendenze Regionali, (quella ai Beni Artistici e quella ai Beni Archeologici) e  saranno illustrati in un convegno che si terrà nella Cattedrale il prossimo 24 gennaio.

La Fondazione Tercas ha partecipato al progetto di restauro e ristrutturazione con un intervento finanziario pari ad oltre 500.000 Euro.

Alla cerimonia erano presenti: con il sindaco di Atri Gabriele Astolfi, il Neo Presidente della Regione Gianni Chiodi, il Presidente della Provincia Ernino d’Agostino e il Prefetto Francesco Camerino e della Fondazione Tercas: il Presidente Mario Nuzzo, il consigliere di Amministrazione Pierluigi Mattucci ed il consigliere di Indirizzo Gildo Di Febo.

Articolo dal Quotidiano IL CENTRO.