ATRI 20 NOVEMBRE ORE 17,30. REASTAURI NELLA CHIESA DI SAN GIOVANNI BATTISTA (EX SAN DOMENICO).

Nell’ambito delle attività  dedicate al settore della valorizzazione dei beni artistici e monumentali la Fondazione Tercas ha finanziato – a partire dalla sua costituzione nel 1992 –  una serie di importanti progetti di Restauro che hanno interessato l’intero territorio della provincia di Teramo con un impegno complessivo di oltre 9 milioni di Euro.

Nel corso di un incontro che si terrà giovedì prossimo 20 novembre con inizio alle ore 17,30 nella  Chiesa di San Giovanni Battista di Atri (ex San Domenico) alla presenza di S.E. Michele Seccia,Vescovo di Teramo ed Atri, verranno illustrati – da una relazione della dottoressa Elisa Amorosi della Soprintendenza ai Beni Artistici dell’Aquila – i Restauri delle opere artistiche presenti nella splendida Chiesa della città degli Acquaviva.

Tra esse, insieme alle tele presenti nelle otto cappelle, figurano anche le pitture a tempera su muro che decorano il soffitto e che raffigurano  L’espansione dell’Ordine dei domenicani nei quattro continenti e che sono ispirate agli affreschi eseguiti dal gesuita Andrea Pozzo nella chiesa di  Sant’Ignazio a Roma.

A conclusione dell’incontro è in programma, alle 18,30, un concerto della Schola Cantorum Pacini di Atri.