Al via il progetto “Al Centro di Te”, finanziato con i fondi delle Fondazioni Abruzzesi di origine bancaria messi a disposizione per le zone terremotate

Il Presidente della Fondazione Tercas Tiziana Di Sante si congratula con le Associazioni “A Piccoli Passi” e “Psike” e con la “Compagnia dei Merli Bianchi” per la presentazione, avvenuta ieri, del programma del Progetto “Al Centro di TE” finanziato con i fondi del “Bando Progettazione Sociale Abruzzo”.

Si tratta di fondiricorda il Presidente Tiziana Di Santemessi a disposizione dalle Fondazioni Abruzzesi di origine bancaria e gestiti dalla Commissione Regionale di Coordinamento sulla Progettazione Sociale Abruzzo.
“Un organismo questo” – ricorda ancora il Presidente Tiziana Di Sante – “costituito da Fondazione Tercas assieme alle altre fondazioni abruzzesi, al Comitato di Gestione del Fondo Speciale per il Volontariato presso la Regione Abruzzo, al Coordinamento Regionale dei CSV Abruzzesi ed al Forum Terzo Settore ed istituito a seguito dell’Accordo Nazionale siglato il 22 ottobre 2008 tra le fondazioni di origine bancaria e le organizzazioni rappresentative del mondo del volontariato“.
Il “Bando Progettazione Sociale Abruzzo” pubblicato il 30 luglio 2018 afferma il Presidente Tiziana Di Santeera finalizzato a finanziare l’attuazione di progetti di Organizzazioni di Volontariato nei territori colpiti dai terremoti del 6 aprile 2009, del 24 agosto 2016, del 26 e 30 ottobre 2016 e del 18 gennaio 2017 che fossero finalizzati, in via generale:
a) alla promozione di processi educativi, formativi in genere e dei minori e di rafforzamento della coesione sociale delle comunità colpite dal sisma;
b) alla valorizzazione delle risorse e delle relazioni umane del territorio che facilitino la convivenza civile e una cittadinanza responsabile.
L’esito del bandoricorda il Presidente Tiziana Di Santeper cui sono stati stanziati complessivamente 315 mila Euro per 19 progetti in Abruzzo, è stato pubblicato il 27 giugno 2019 e tra i progetti finanziati sul nostro territorio, figurano – oltre a quello presentato ieri – altre due iniziative:
1. Il progetto “Stand Up” dell’Associazione “Senza Barriere Anfass Onlus di Teramo”;
2. il progetto da “Scuola a Casa” dell’Associazione Elefante Onlus di Atri.
Il Presidente sottolinea – infine – “come il finanziamento di questi progetti testimonia ancora una volta l’importanza della presenza sul territorio di Fondazioni che sono in grado di generare un effetto moltiplicatore delle proprie risorse a beneficio del territorio stesso“.

BANDO PROGETTAZIONE SOCIALE ABRUZZO Clicca qui per la graduatoria dei 19 progetti ammessi